Equilibrio Dinamico

"Non cercare la soluzione, trova l'EQUILIBRIO: esso porterà la soluzione" Swami Satchidananda


PROGRAMMA EQUILIBRIO DINAMICO
Che cos'è l'HRV (Variabilità della frequenza cardiaca)? A cosa serve misurare questo parametro?
In passato si credeva che il battito cardiaco a riposo fosse monotono e regolare come un metronomo.
Le ricerche in campo cardiologico invece hanno messo in luce l'esistenza di una differenza nei tempi di contrazione tra un battito e l'altro, nell'ordine di alcuni millisecondi. Questo cambio spontaneo nella frequenza di contrazione cardiaca è strettamente correlato alle influenze esercitate dal sistema nervoso simpatico e da quello parasimpatico sul muscolo cardiaco.
Un corpo sano con un sistema cardiovascolare in salute, mostrerà, in condizione di riposo, una sorprendente irregolarità fra battiti cardiaci e una notevole Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV); viceversa un organismo soggetto a STRESS CRONICO avrà un ritmo cardiaco molto regolare e con scarse variazioni.
La ricerca scientifica e le applicazioni pratiche hanno permesso di comprendere quanto l'analisi della variabilità cardiaca sia un importante indicatore del grado di resilienza fisiologica, della qualità della flessibilità comportamentale e della capacità di adattamento dell'individuo alle sfide lavorative, ambientali e sociali.
La Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV) quindi oltre ad essere un indice di buona salute è una finestra sull'attività del Sistema Nervoso Autonomo.
L'analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca permette di comprendere lo stato di attività del Sistema Nervoso Autonomo e conoscere se vi è una iper o ipo attività di uno dei due rami e intervenire per ristabilire il corretto equilibrio (COERENZA CARDIACA ).

Questa valutazione può essere effettuata mediante l'utilizzo di uno strumento non invasivo (emWave Pro Plus HeartMath) con un test della durata di pochi minuti e a seconda del risultato ottenuto, ricevere una serie di consigli finalizzati all'aumento dell'HRV che prevedono:

1 adozione di una dieta specifica che tiene conto degli squilibri ormonali associati ad una iperattivazione simpatica che ha importanti effetti sul metabolismo
 
2 apprendimento di tecniche di rilassamento e respirazione che permettono il raggiungimento dello stato di Coerenza Cardiaca
 
3 integrazione mirata
con numerosi benefici su vari stati che vanno dallo stress cronico a patologie specifiche (fibromialgia, patologie infiammatorie croniche, autoimmunità, disturbi cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, ecc...).

Cosa offro

Mi chiamo Sara Giannini, sono Biologa nutrizionista. Contattami per migliorare la tua alimentazione e scoprire qual è la dieta migliore per te, per i tuoi figli, per la tua famiglia. L’alimentazione può fare la differenza, prevenire numerose patologie e migliorare la tua salute. Prenditi cura di te e lasciati guidare passo passo verso il cambiamento.

Recensioni


“E' la prima volta che mi rivolgo a una dottoressa per dimagrire, mi è piaciuta tantissimo, finalmente una dottoressa che non guarda l'orologio mentre visita, ma sa ascoltare con molta attenzione il suo paziente.Avrei voluto farle mille domande sull'alimentazione ecc....perché mi sembra molto preparata ed infine si parla molto volentieri con lei.....la raccomanderò certamente a tutte le persone che conosco!!!”
Giulia Rossetti

“Era la prima volta che siamo andati da Lei ,tornerò anche una seconda perchè deve fornirmi la dieta,comunque l'impressione generale è positiva , molto competente,ha risposto a tutte le nostre domande in maniera efficiente”
Nicola Dalla Cà

“Non smetterò mai di ringraziare e di consigliare a chiunque voglia iniziare a volersi bene e a contribuire al proprio bene. Non smetterò mai di ringraziare la Dottoressa Sara Giannini per la sua professionalità, competenza, cura ed attenzione verso chi andrà da lei per farsi aiutare”
Silvia Trombini
Le informazioni presenti in questo sito, in particolare, quelle sanitarie e nutrizionali non sostituiscono il consulto di un medico.
Il contenuto è puramente a carattere informativo.
L'utente utilizzerà pertanto questo sito sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.
In nessun caso l'amministratore potrà essere ritenuto responsabile di danni causati dall'utilizzo delle informazioni ivi presenti.

Chi Sono

Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (marzo 2001), ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione (luglio 2002) e conseguentemente mi sono iscritta all'Ordine dei Biologi, Albo Professionale sez.A, num. di iscrizione: 053625 (gennaio 2004). Leggi »

Dove ricevo

IGEA NUTRIZIONE REGGIO EMILIA
Via Pascal, 39 Reggio Emilia (frazione: Rivalta)
+39 347 5575356
IGEA NUTRIZIONE BAGNOLO IN PIANO (RE)
Piazza Garibaldi 3 - Bagnolo in Piano RE
+39 347 5575356