Notice: Undefined offset: 2 in /var/www/vhosts/nutrizionistasaragiannini.it/httpdocs/include_news.php on line 38

Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/vhosts/nutrizionistasaragiannini.it/httpdocs/include_news.php on line 38

Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/vhosts/nutrizionistasaragiannini.it/httpdocs/include_news.php on line 39

MIGLIORA LA TUA SALUTE UN PASTO ALLA VOLTA

Meno mangi più ingrassi

14/04/2017

Meno mangi più ingrassi

"Come mai non riesco a dimagrire??? Eppure mangio poco!!!"

Quante volte mi è capitato di sentire questa domanda...
Naturalmente il primo pensiero è "Beh, bisogna vedere quant'è questo poco..."
In realtà nella maggior parte dei casi la persona mangia davvero poco. Niente di più sbagliato. Specialmente se l'obiettivo è dimagrire.
Il nostro corpo è una macchina perfetta che ogni giorno cerca di rimediare ai nostri numerosi errori. Ed è esattamente quello che fa quando mangiamo poco. Il nostro corpo, nonostante milioni di anni trascorsi dalla comparsa dell'uomo sulla terra, ha mantenuto ancora i suoi comportamenti primitivi. Reagisce istintivamente, come per proteggersi, a quello che giudica come l'inizio di un periodo di carestia, cercando in qualche modo di sopravvivere alla minaccia della mancanza di cibo.
Più o meno lentamente il corpo inizia a modificare il suo metabolismo, ovvero il quantitativo di energia necessario a svolgere le attività della vita di tutti i giorni. Questo perché vedendosi arrivare meno carburante di quanto necessiti in realtà, pensa: "Oh, qui mi sa che è meglio che iniziamo a risparmiare perché sennò finisce male".
Il problema maggiore è che il metabolismo rallenta molto in fretta e non altrettanto velocemente riesce a tornare ai suoi livelli normali. Inizia così un circolo vizioso che porta ad una distruzione delle masse muscolari e in minuscola parte di una perdita di massa grassa. Questo rallenta ulteriormente i consumi in quanto la masse muscolari sono importanti acceleratori del metabolismo (non a caso la prima azione da intraprendere in questi casi è iniziare un'attività fisica leggera ma costante e quotidiana con il fine di recuperare la massa muscolare persa).


Cosa deve fare il professionista in queste situazioni?
1. riportare il metabolismo ai suoi livelli normali attraverso un'alimentazione normocalorica studiata a misura della persona accompagnata da un adeguato allenamento fisico quotidiano
2. solo in un secondo momento attuare un'alimentazione ipocalorica per incentivare il dimagrimento
E' necessario riportare il metabolismo ai livelli normali e solo successivamente attuare un regime alimentare ipocalorico che prima non avrebbe avuto successo. Pertanto è fondamentale che vi sia una programmazione accurata del percorso dietetico da parte di un professionista e non un'improvvisazione o peggio ancora una dieta "fai da te".


Cosa aspettarsi quindi da un bravo professionista?
1. una corretta anamnesi alimentare e patologica
2. il calcolo dei fabbisogni energetici
3. le misurazioni antropometriche
4. l'elaborazione del piano dietetico
5. i controlli periodici

Ogni individuo ha delle esigenze diverse e pertanto l'unico approccio possibile è quello individuale e personalizzato che faccia attenzione alle abitudini di vita, alimentari, eventuali patologie, agli esami ematochimici (volgarmente "esami del sangue") e a tutti quegli elementi che ci rendono completamente diversi gli uni dagli altri. Attenzione quindi alle diete estreme che spesso peggiorano la situazione, alle diete "fai da te", ai professionisti o presunti tali che non verificano il Vostro stato di salute prima di impostare un piano alimentare o ancor peggio che vi rifilano un piano alimentare prestampato...

Cosa offro

Mi chiamo Sara Giannini, sono Biologa nutrizionista. Contattami per migliorare la tua alimentazione e scoprire qual è la dieta migliore per te, per i tuoi figli, per la tua famiglia. L’alimentazione può fare la differenza, prevenire numerose patologie e migliorare la tua salute. Prenditi cura di te e lasciati guidare passo passo verso il cambiamento.
​​ 3475575356 ​​ WhatsApp

Recensioni


“E' la prima volta che mi rivolgo a una dottoressa per dimagrire, mi è piaciuta tantissimo, finalmente una dottoressa che non guarda l'orologio mentre visita, ma sa ascoltare con molta attenzione il suo paziente.Avrei voluto farle mille domande sull'alimentazione ecc....perché mi sembra molto preparata ed infine si parla molto volentieri con lei.....la raccomanderò certamente a tutte le persone che conosco!!!”
Giulia Rossetti

“Era la prima volta che siamo andati da Lei ,tornerò anche una seconda perchè deve fornirmi la dieta,comunque l'impressione generale è positiva , molto competente,ha risposto a tutte le nostre domande in maniera efficiente”
Nicola Dalla Cà

“Non smetterò mai di ringraziare e di consigliare a chiunque voglia iniziare a volersi bene e a contribuire al proprio bene. Non smetterò mai di ringraziare la Dottoressa Sara Giannini per la sua professionalità, competenza, cura ed attenzione verso chi andrà da lei per farsi aiutare”
Silvia Trombini
Le informazioni presenti in questo sito, in particolare, quelle sanitarie e nutrizionali non sostituiscono il consulto di un medico.
Il contenuto è puramente a carattere informativo.
L'utente utilizzerà pertanto questo sito sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.
In nessun caso l'amministratore potrà essere ritenuto responsabile di danni causati dall'utilizzo delle informazioni ivi presenti.

Chi Sono

Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (marzo 2001), ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione (luglio 2002) e conseguentemente mi sono iscritta all'Ordine dei Biologi, Albo Professionale sez.A, num. di iscrizione: 053625 (gennaio 2004). Leggi »

Dove ricevo

IGEA NUTRIZIONE REGGIO EMILIA
Via Pascal, 39 Reggio Emilia (frazione: Rivalta)
+39 347 5575356
IGEA NUTRIZIONE BAGNOLO IN PIANO (RE)
Piazza Garibaldi 3 - Bagnolo in Piano RE
+39 347 5575356