MIGLIORA LA TUA SALUTE UN PASTO ALLA VOLTA

Consigli generali ai tempi del COVID-19

Consigli generali ai tempi del COVID-19

Ci troviamo di fronte ad una situazione nuova e surreale, in questi frangenti l’alimentazione rischia di passare in secondo piano perchè siamo troppo presi dalle notizie che si avvicendano rapidamente e dal timore. Vorremmo con questo breve opuscolo dare alcune regole di massima che possono essere molto utili per affrontare al meglio le prossime settimane in cui tutto deve essere riorganizzato. 

1 Partiamo innanzitutto dalla SPESA: per evitare di andare a fare la spesa ogni giorno (cerchiamo di uscire meno possibile!) è FONDAMENTALE CREARE UNA SETTIMANA ALIMENTARE TIPO (a seguire troverete un esempio di menù che potrete utilizzare così com’è o personalizzare). Il vantaggio di avere un menù settimanale è incredibile! Ve ne accorgerete! Potrete innanzitutto fare la spesa in modo più organizzato e semplice senza svuotare i supermercati ma anche limitando le uscite perché saprete già cosa cucinare e quindi cosa acquistare. 

Quindi facciamo una lista della spesa che comprenda tutti gli alimenti che abbiamo inserito sul piano alimentare settimanale in questo modo quando andremo a fare la spesa acquisteremo solo ed esclusivamente le cose che realmente servono ed eviteremo di svuotare gli scaffali. Il piano settimanale e la lista della spesa devono considerare tutta la famiglia ed essere adattati ai vari componenti del nucleo familiare. 

2 Cercate di non fare mai mancare nella vostra alimentazione quotidiana FRUTTA E VERDURA FRESCHE E DI STAGIONE questo non significa dover uscire ogni giorno per acquistare verdura, ancora una volta basta organizzarsi.

3 NON ACQUISTATE CIBO SPAZZATURA, BEVANDE GASSATE, MERENDINE, CARAMELLE, PATATINE, ecc… questi alimenti rischiano di diventare cibi di conforto nei momenti di tensione e non sono certamente utili per il nostro benessere.

4 INTEGRATORI DI VITAMINE: ma servono davvero? Facciamo un po’ di chiarezza. In rete purtroppo in questi giorni girano tantissime fake news e informazioni non corrette. Una di queste riguarda l’utilizzo della vitamina C come farmaco per la cura delle persone malate di Coronavirus. Pur essendo la vitamina C importante, NON FA GUARIRE, NON PREVIENE L’INFEZIONE ma può aiutarci a rinforzare il sistema immunitario se assunta nell’ambito di una corretta alimentazione e magari associata alla VITAMINA D. Quindi assumiamo (ma questo dovremmo farlo ogni anno dall’autunno alla primavera) integratori di vitamina D ad effetto immunomodulante e cibi ricchi in vitamina C. 

5 MOVIMENTO: cercate di non stare fermi sul divano tutto il giorno, non è necessario uscire di casa e riempire i parchi per fare un po’ di movimento, esistono tantissimi video su internet ma anche applicazioni gratuite sul cellulare che permettono di fare esercizi in casa propria. Non sono necessari attrezzi particolari e non è necessario nemmeno uscire, organizzatevi e dedicate all’attività fisica un po’ di tempo ogni giorno. 

6 MICROBIOTA INTESTINALE: ricordiamoci che nel nostro intestino vive un insieme di microrganismi che orchestra la nostra salute e modula il nostro sistema immunitario. Ancora una volta non illudiamoci, un microbiota intestinale sano non ci protegge dall’infezione ma ci può rendere più forti. Curiamo quindi il nostro microbiota, evitiamo i cibi spazzatura e preconfezionati, i carboidrati ad alto indice glicemico, gli zuccheri semplici e in generale gli abusi di cibi che “infiammano” l’organismo in quanto sono in grado di creare o alimentare la cosiddetta “disbiosi” intestinale. Se mangiamo sano con fonti proteiche selezionate (carne, pesce, legumi) con buon apporto di acidi grassi insaturi e polinsaturi come quelli della frutta secca, del pesce e dell’olio d’oliva, oltre che con quotidiano uso di vegetali ricchi di oligoelementi e soprattutto fibre, ottimizziamo la composizione e la funzione del nostro microbiota intestinale e di conseguenza la sua capacità di aumentare la capacità difensiva del sistema immunitario nei confronti di tutti gli agenti patogeni esterni, Coronavirus compreso. 

7 COMPRIAMO LOCALE E ITALIANO: abbiamo il cibo e i prodotti migliori del mondo, ora ma ancora di più quando l’emergenza sarà finita, cerchiamo di sostenere le attività locali, i piccoli negozi, il km zero, i produttori locali e italiani. Ci rialzeremo prima e meglio se tutti acquistiamo italiano e locale e se vi ricorderete di noi, liberi professionisti, che per il bene comune abbiamo deciso di sospendere le nostre attività. 

8 Il virus può sopravvivere da alcune ore ad alcuni giorni sulle superfici ma è molto sensibile ai DISINFETTANTI A BASE DI ALCOOL O DI CLORO, pertanto laviamoci spesso le mani soprattutto al rientro dalla spesa, igienizziamo gli ambienti e le superfici di casa quotidianamente. In casa togliamoci le scarpe che utilizziamo all’esterno. Tutto ciò che viene dall’esterno può essere potenzialmente a rischio ma ricordate che è altamente improbabile che gli oggetti possano essere causa di contagio. Il contagio attraverso le superfici NON sembra infatti essere uno dei principali canali di diffusione. 

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy

Cosa offro

Mi chiamo Sara Giannini, sono Biologa nutrizionista. Contattami per migliorare la tua alimentazione e scoprire qual è la dieta migliore per te, per i tuoi figli, per la tua famiglia. L’alimentazione può fare la differenza, prevenire numerose patologie e migliorare la tua salute. Prenditi cura di te e lasciati guidare passo passo verso il cambiamento.

Recensioni


“E' la prima volta che mi rivolgo a una dottoressa per dimagrire, mi è piaciuta tantissimo, finalmente una dottoressa che non guarda l'orologio mentre visita, ma sa ascoltare con molta attenzione il suo paziente.Avrei voluto farle mille domande sull'alimentazione ecc....perché mi sembra molto preparata ed infine si parla molto volentieri con lei.....la raccomanderò certamente a tutte le persone che conosco!!!”
Giulia Rossetti

“Era la prima volta che siamo andati da Lei ,tornerò anche una seconda perchè deve fornirmi la dieta,comunque l'impressione generale è positiva , molto competente,ha risposto a tutte le nostre domande in maniera efficiente”
Nicola Dalla Cà

“Non smetterò mai di ringraziare e di consigliare a chiunque voglia iniziare a volersi bene e a contribuire al proprio bene. Non smetterò mai di ringraziare la Dottoressa Sara Giannini per la sua professionalità, competenza, cura ed attenzione verso chi andrà da lei per farsi aiutare”
Silvia Trombini
Le informazioni presenti in questo sito, in particolare, quelle sanitarie e nutrizionali non sostituiscono il consulto di un medico.
Il contenuto è puramente a carattere informativo.
L'utente utilizzerà pertanto questo sito sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.
In nessun caso l'amministratore potrà essere ritenuto responsabile di danni causati dall'utilizzo delle informazioni ivi presenti.

Chi Sono

Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (marzo 2001), ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione (luglio 2002) e conseguentemente mi sono iscritta all'Ordine dei Biologi, Albo Professionale sez.A, num. di iscrizione: 053625 (gennaio 2004). Leggi »

Dove ricevo

IGEA NUTRIZIONE REGGIO EMILIA
Via Pascal, 39 Reggio Emilia (frazione: Rivalta)
+39 347 5575356
IGEA NUTRIZIONE BAGNOLO IN PIANO (RE)
Via Borri, 1 - 2° piano Bagnolo in Piano
+39 347 5575356