Marmellata di pesche e albicocche senza zucchero
Marmellata di pesche e albicocche senza zucchero
L'estate ci offre tanta ottima frutta, è il momento giusto per preparare marmellate per le colazioni e merende invernali nostre e dei nostri bambini. L'unico problema delle classiche confetture della tradizione è lo zucchero, presente in grandi quantità. In questo agosto rovente ho cercato ricette alternative per le mie marmellate, questo è il miglior risultato che ho ottenuto.
Ingredienti:
- 1 kg di frutta di stagione ben matura, avevo a disposizione pesche e albicocche bio dolcissime
- 400 g di xilitolo di betulla biologico (un dolcificante naturale che sto imparando a conoscere, che ha un bassissimo indice glicemico, un ottimo sapore praticamente identico al saccarosio, è adatto alla cottura)
- il succo di mezzo limone bio
Per la preparazione ho utilizzato il mio fedelissimo bimby, permette di accelerare i tempi ma non è essenziale.
Dopo aver lavato la frutta, l'ho tagliata a pezzi lasciando le bucce per aumentare la quantità di fibre, ho frullato velocemente il tutto in modo da ottenere a lavoro ultimato una consistenza più gelatinosa che i miei bambini adorano. Ho aggiunto il succo di limone, lo xilitolo e fatto bollire per circa un'ora. Ho quindi riempito i vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. La marmellata così prodotta si conserva in dispensa al riparo dalla luce per alcuni mesi. Ci permetterà di portare i sapori d'estate nelle fredde giornate invernali.









Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (marzo 2001), ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione (luglio 2002) e conseguentemente mi sono iscritta all'Ordine dei Biologi, Albo Professionale sez.A, num. di iscrizione: 053625 (gennaio 2004).